Presentazione

Nel Luglio 2011 ho acquistato un esemplare di SmartPad 800 della Mediacom. Quasi subito si scopre che è un MID8024 rimarcato. Ciò apre la strada alle personalizzazioni. Il cercare di ottenere più di quanto riportato sulla confezione. Il rilascio da parte di Mediacom del Firmware Android 2.3 quale aggiornamento al 2.2 preinstallato, apre la strada alla possibilità di personalizzare il processo d'installazione, al fine di ottenere diversi vantaggi tra cui:
  • La modifica dei settaggi di vari elementi
  • L'abilitazione di voci nascoste
  • La sostituzione del launcher
  • La preinstallazione di alcune applicazioni
  • L'ottimizzazione delle funzionalità
In realtà molte di queste cose sono possibili perchè il firmware rilasciato da Mediacom è già pronto ad accoglierle. Ed ecco quindi spuntare chiavette bluetooth, chiavette dati 3G, modifiche sul partizionamento della memoria interna e modifiche nella gestione, migliore gestione delle cache, launcher dall'aspetto honeycomb, root, market ufficiale, ecc..

Sebbene un miglioramento in performance sia sempre ben voluto da chi installa un firmware, la stessa cosa non può essere per l'aspetto a video. Non tutti vogliono honeycomb, c'è chi è più affezionato al launcher2 piuttosto che a launcher terze parti come ADW, Zeam o altri.

Non tutti però possono aver voglia di andare a rovistare fra le budella del firmware alla ricerca di ciò che va cambiato per ottenere un certo risultato, ecco quindi l'idea:

"Mettere chiunque in condizione di applicare delle modifiche al firmware, senza il rischio di compromettere l'installazione, ottenendo un Android diverso da quello degli altri e maggiormente rispondente ai propri gusti e necessità."

Nasce così l'idea della ROM Unattended, dal nome del suo file di configurazione unattended.ini (un file di testo che, essendo destinato a un ambiente linux, è opportuno modificare con notepad++ e non con Blocco Note di Windows). I file di unattended (letteralmente incustodito) sono dei file di configurazione che permettono l’avvio d’installazioni eseguite in assenza dell'utente. In altre parole di fronte ad un file unattended, il processo d’installazione è eseguito senza ulteriori richieste all'utente. Proprio come succede con questo firmware. Una modifica al file di unattended permette però di personalizzare la propria installazione.

Con poche modifiche, scegliendo di impostare i diversi parametri tra valori prestabiliti, è possibile scegliere la dimensione delle partizioni, il launcher, la boot animation, se disabilitare o meno i tasti fisici esterni (spesso toccati involontariamente) e diversi altri elementi al fine di ottenere il "proprio tablet".

Il firmware Unattended permette di ottenere oltre 15000 differenti installazioni in assoluta sicurezza e con semplici modifiche al proprio file unattended.ini.

Nessun commento: